LA TECNOLOGIA DI LAVORAZIONE ELETTROEROSIONE A FILO NELL’ADDITIVE MANUFACTURING
Elettroerosione a filo, in cosa consiste
L’elettroerosione è una tecnologia di lavorazione che sfrutta le capacità erosive di scariche elettriche. È Utilizzabile su materiali conduttori, ovvero i metalli.
L’elettroerosione a filo è una tecnologia diffusa nelle lavorazioni di post processing dell’Additive Manufacturing perché permette il distaccamento del componente dalla platform della Stampa 3D in maniera flessibile e sicura. Potendo operare anche su minuterie o qualsiasi altro componente senza produrre scarti lasciando i profili impeccabili. Questo processo ha completa autonomia di lavorazione e riduce i costi di produzione.
Nelle lavorazioni meccaniche l’erosione è quel processo che asporta ed elimina del materiale da un componente metallico per dare la forma desiderata.
L’ elettroerosione a filo usa un filo conduttore che funziona come un elettrodo, il quale va a tagliare il profilo di ogni singolo componente. L’ elettroerosione a filo è estremamente più precisa avendo maggiore velocità di avanzamento, versatilità e affidabilità.
Il processo di lavorazione consiste nell’ avanzamento dell’utensile da taglio al materiale da lavorare. Questa fase avviene all’ interno di un dielettrico sottoforma di liquido.
L’utensile da taglio avanza continuamente al procedere dell’erosione mantenendo una determinata distanza dal materiale in lavorazione. In questo modo avvantaggia la sospensione del materiale asportato. Fondamentale è mantenere la distanza tra i due materiali per evitare saldature indesiderate, anziché l’elettroerosione.
In questa lavorazione meccanica non si ha la produzione di un truciolo, ma si produce come sfrido una polvere che si disperde nel fluido dielettrico.
Cosa si può fare con l’elettroerosione a filo
La lavorazione meccanica di elettroerosione a filo non è possibile se vengono a mancare dispositivi elettronici in quanto la tensione che viene applicata è intermittente. Le pause di intermittenza devono avvenire per garantire il corretto passaggio della polvere di scarto.
Con questa lavorazione è possibile:
- ottenere forme complesse con tagli e superfici inclinate;
- tagli di alta precisione;
- lavorazione di componenti trattati termicamente