IL SERVIZIO DI STAMPAGGIO AD INIEZIONE DI 3DMETAL PER IL VOSTRO BUSINESS
Stampaggio ad iniezione, una tecnologia dell’additive manufacturing
Lo stampaggio ad iniezione consente di realizzare inserti grazie alla tecnologia dell’Additive Manufacturing.
Con questa tecnologia si vanno a realizzare stampi con serpentine interne di raffreddamento nei punti più critici, andando a refrigerare, tramite il passaggio di un fluido al loro interno. La realizzazione di questi canali non sarebbe possibile con forature o fresature tradizionali.
I vantaggi dello stampaggio ad iniezione
Si ha quindi il vantaggio di dissipare il calore in maniera istantanea.
Questo comporta una serie di vantaggi:
- Riduzione del tempo ciclo dello stampaggio
- Aumento della produttività fino al +50%
- Ottima resistenza alla corrosione grazie all’ acciaio Corrax impiegato per questo settore di riferimento
- ottime proprietà inossidabili dello stampo.
Gli stampi per lo stampaggio ad iniezione
Gli stampi utilizzati per lo stampaggio ad iniezione sono spesso molto complessi e costosi. Ecco perché devono essere realizzati con un materiale che vanti delle caratteristiche uniche per le applicazioni complesse, con tutte le accortezze del caso, per la refrigerazione.
È quindi importante selezionare acciai specifici per le varie tipologie di stampi. È opportuno che abbiano appositi sistemi di raffreddamento nei punti più critici realizzandoli in additive manufacturing. I materiali degli stampi devono avere diverse proprietà che sono: resistenza e durezza, tenacità, resistenza all’usura, pulizia, resistenza alla corrosione e conduttività termica.
Gli stampi che abbiamo già potuto creare sono realizzati per componenti delle autovetture, caschi, telefoni cellulari, orologeria, occhiali e custodie per dispositivi elettronici.
Ambienti di lavoro difficili sottopongono l’acciaio Corrax a grandi sollecitazioni, corrosione, alte temperature e sbalzi termici ed usura. Questi sono solo alcuni esempi delle tante sfide che gli utilizzatori di stampi devono affrontare.