3DMETAL AL FIANCO DI AZIENDE PER ADDITIVE MANUFACTURING AUTOMOTIVE
L’additive manufacturing automotive consente di progettare vetture con altissime prestazioni
L’additive manufacturing automotive consente di produrre veicoli in grado di offrire prestazioni elevate. L’automotive & motosport è stato uno dei primi settori ad applicare la tecnologia additiva. C’è sempre stata una continua ricerca con evoluzioni molto rapide, partendo dai veicoli da gara fino ad arrivare alle auto e altri mezzi stradali. Nel settore del motorsport sono richieste altissime prestazioni fisiche e meccaniche delle parti da impiegare in vettura.
Con questa tecnologia è possibile ottenere componenti come tubazioni e raccordi per le power unit con caratteristiche speciali. Possono essere realizzati pistoni, teste motore, getti olio-pistone con canali interni di raffreddamento che non si riescono a realizzare altrimenti, alleggerendo il peso. Per esempio, prendendo in esame un pistone per impiego sportivo sarebbe possibile aumentare la sua velocità media incrementando a sua volta la potenza del motore, avendo un peso ridotto e una maggiore dissipazione del calore.
Ogni applicazione di questo tipo può essere utilizzata anche per la realizzazione di componenti per auto e due ruotestradali. 3D Metal ha già una forte esperienza in questo settore costruendo e progettando componenti per noti marchi operanti nel mercato di riferimento.
Additive manufacturing automotive, le applicazioni della tecnologia additiva
L’additive manufacturing automotive è in grado di realizzare componenti monolitici complessi senza ricorrere a saldature, oltre a permettere curve e irraggiature non consentite dalla tecnica di idroformatura tipicamente utilizzata. Guadagnare spazio in vettura permette di diminuire i problemi di surriscaldamento e, quindi, di aumentare notevolmente le prestazioni della power unit.
Una delle caratteristiche dell’additive manufacturing è notoriamente quella di poter progettare componenti con una totale libertà di forma e geometria e poter produrre contemporaneamente diverse versioni, leggermente modificate. La maggiore libertà si può associare alla riduzione del numero di pezzi da assemblare, ottenendo una maggiore funzionalità tecnica, oltre che una riduzione dei tempi e dei costi.
Tecnologia additiva, vantaggi nell’impiego
Un altro aspetto da considerare per quanto riguarda l’impiego della tecnologia additiva nel settore dell’automotive & motorsport è quello di realizzare componenti metallici che vanno assemblati o inglobati a componenti in fibra di carbonio o altri materiali compositi. Con questa tecnologia è possibile andare a modellare la superficie di appoggio metallica in maniera perfetta con la superficie del componente in composito, garantendo un perfetto accoppiamento. Inoltre, è possibile realizzare componenti metallici con apposite spine che vanno ad inglobarsi al composito, favorendo migliori assemblaggi meccanici ed evitando il fenomeno indesiderato della delaminazione andando a compromettere il particolare. Questi particolari metallici inoltre possono essere alleggeriti rispettando i canoni di leggerezza e rigidità dei componenti in materiale composito. Ecco perché è auspicabile utilizzare l’additive manufacturing automotive per la produzione di vetture e motocicli.