Servizi di progettazione meccanica

I SERVIZI DI PROGETTAZIONE MECCANICA DI 3DMETAL OFFRONO L’ESPERIENZA DEI NOSTRI ESPERTI

Servizi di progettazione meccanica, come si svolgono?

Un team di ingegneri specializzati nello sviluppo progettuale di componenti meccanici utilizza software quali Solidworks per la modellazione 3D e l’ottimizzazione topologica.

I nostri esperti collaborano con il cliente per la ricerca della soluzione rispondente ai requisiti tecnico-funzionali del singolo progetto tramite un’analisi di fattibilità per comprendere la convenienza prima di realizzare il componete in Additive Manufacturing.

In questo ambito, sfruttando le sinergie presenti nella compagine sociale della 3D Metal e l’esistente programma di cooperazione con l’Università di Bologna in particolare, ove è possibile, si eseguono analisi e prove specifiche come ad esempio la caratterizzazione dei materiali utilizzati, analisi FEM, analisi termiche e simulazioni.

L’ufficio e lo staff per i servizi di progettazione meccanica

L’ufficio per i servizi di progettazione meccanica è dotato di software CAD 3D, che permettono di gestire tutti i passaggi nel ciclo di sviluppo, comprese le modifiche in corso d’opera. Il nostro staff tecnico specializzato è in grado di supportarvi in tutte le fasi della progettazione, per soddisfare qualunque richiesta progettuale.

Ottimizzazione topologica

L’ottimizzazione topologica è una tecnica che mira a variare la forma geometrica di un oggetto tridimensionale in modo da rispettare requisiti su posizionamento di vincoli e applicazione di forze e per minimizzare l’impiego di materiale con lo scopo di ottenere una struttura leggera dalle caratteristiche meccaniche competitive. Tutto questo viene eseguito tramite un’analisi FEM.

Con questa modalità di esecuzione è possibile:

  • ridurre i tempi di produzione in quanto viene impiegato meno materiale rispetto al componente non ottimizzato.
  • ottenere geometrie particolari ed estetiche non ottenibili con altre tecnologie
  • avere un vantaggio in termini economici

L’ottimizzazione topologica ha la sua massima espressione con la tecnologia dell’Additive Manufacturing perché riducendo il peso si ottengono forme difficilmente realizzabili con altre metodiche.

Servizi di progettazione meccanica: reverse engineering

Quando si ha la necessità di riprodurre riprogettare oggetti già esistenti ma dei quali non si ha il file CAD, tramite la scansione laser si acquisiscono le geometrie e la matematizzazione 3D del pezzo, al fine di realizzare un oggetto che abbia le caratteristiche analoghe o migliori.

Il primo step consiste nella scansione 3D dell’oggetto che si vuole riprodurre tramite l’impiego un tastatore o videoproiettore. Successivamente il relativo software ricostruisce la posizione e la forma dell’oggetto generando una mesh.

Successivamente usando il software si esamina la mesh correggendo possibili errori di scansione. Infine, vengono estrapolate le matematiche del modello ottenuto, le quali verranno impiegate per realizzare il nuovo particolare, ma anche per svolgere le successive analisi FEM, poi sarà possibile utilizzare le matematiche anche per realizzare il componente in Additive Manufacturing.

Come Trovarci

Indirizzo
Via XXV Aprile 7
Industrial zone Bargellino
40012 Calderara di Reno (BO)

Telefono
(+39) 051 4149150

Orario Uffici
Lunedì – Venerdì dalle 08.00 alle 17.00

3D Metal Additive Manufacturing

La 3D Metal S.r.L. è specializzata nei processi dell’Additive Manufacturing e nella progettazione e produzione della meccanica di alta gamma per i settori a forte innovazione.

Chiedi un'offertaRequest a quote